Bevagna
Bevagna è la città del Mercato delle Gaite e tanto altro. Uno scrigno che contiene una storia millenaria molto speciale. L’antica Mevania, nota per il fiume sacro Clitunno, fu stazione di posta sulla Flaminia e sede di un porto fluviale. E’ una città d’acqua e di pietra, pervasa da una suggestiva atmosfera medievale. Un naturale set cinematografico, spesse volte utilizzata per film ambientati nell’età di mezzo.
Itinerario consigliato: Porte e mura medievali, Mosaico delle Terme Romane, chiesa di San Francesco, Chiese romaniche di San Michele Arcangelo e San Silvestro, Chiesa di San Domenico e chiostro, Palazzo dei Consoli e Teatro Torti, Accolta, Clitunno.
*Offerta speciale Trekking per gli ospiti dell’agriturismo
- Trekking delle mura, dei ponti e dei fiumi
- Trekking medievale delle quattro Gaite
- Trekking delle acque.
- Bevagna, notturno medievale
Assisi
Città serafica, patria di Francesco e Chiara. Città di storie, di vicoli e grandi basiliche, dove “Giotto rimutò l’arte del dipingere di greco in latino e ridusse al moderno”.
Itinerario consigliato: Basilica di San Francesco, Piazza del Comune con i palazzi del potere civile, la volta pinta e il Tempio della Minerva, Piazzetta di San Francesco piccolino e Chiesa Nuova, Basilica di Santa Chiara, quartiere di Porta Perlici e Cattedrale di San Rufino, Rocca Maggiore.
Spoleto
Antica capitale del Ducato Longobardo, fiera e potente. Dominata dalla Rocca Albornoziana e dal Ponte delle Torri, Spoleto è la città del Festival dei due mondi.
Itinerario consigliato: Teatro romano, Chiesa di Sant’Ansano, Cripta di Sant’Isacco, resti di Tempio romano, Arco di Druso e Germanico, Piazza del mercato, Casa romana, Cattedrale, Rocca, giro dei condotti, Ponte delle Torri.
Montefalco
Antica Coccorone, soprannominata Ringhiera dell’Umbria, circondata da terrazze panoramiche dove si può ammirare in tutta la sua bellezza il “cuore verde d’Italia”. Patria del Sagrantino.
Itinerario consigliato: Porta e chiesa di Sant’Agostino, Piazza del Comune, Chiesa Museo di San Francesco con gli affreschi di Benozzo Gozzoli, chiesa di Santa Chiara di Montefalco.
Spello
Città dei fiori e dei balconi fioriti. Città di pietra e di colori. Conserva imponenti tracce dell’epoca romana e una delle più importanti testimonianze del Rinascimento italiano.
Itinerario consigliato: Porta Consolare, Villa dei Mosaici, cappella Tega, chiesa di Santa Maria Maggiore e Cappella Bella, chiesa di Sant’Andrea, belvedere e porta dell’Arce, Torri di Properzio.
Foligno
Foligno soprannominata “il centro del mondo”, è la città più popolosa della Valle Umbra. Importante snodo viario già dall’antichità. Città di mercanti, di nobili e di nobili dimore. Nota per essere la città della Quintana.
Itinerario consigliato: Chiesa di San Francesco, Oratorio delle Nunziatella, Piazza del Comune, Cattedrale e Palazzo Trinci, quartiere delle conce, Museo della Quintana, San Domenico, Santa Maria Infraportas.
Trevi
Come una chiocciola avvolta sul suo monte a guardia della valle. Nota per due “eccellenze” umbre: l’olio extravergine ed il sedano nero, che solo in questa zona si produce.
Itinerario consigliato: Madonna delle Lacrime, Villa Fabri, Piazza Mazzini, Torre e Palazzo comunale, Chiesa di Sant’Emiliano, Chiesa museo di San Francesco.
Oltre i dintorni
Gubbio
Una delle più autentiche città medievali d’Italia, conserva riti e tradizioni. E’ la città dei Ceri. Una spettacolare festa di popolo che ha più di ottocento anni.
Itinerario consigliato: piazza Quaranta Martiri, Chiesa di San Francesco e Loggiato dei tiratori della lana, ponti sul Camignano, Fontana dei Matti, Piazza Grande, Palazzi del Popolo e del Podestà, Cattedrale, giardini del Palazzo ducale, monte Ingino e basilica di Sant’Ubaldo.
Perugia
Perugia, imponente e fiera città del Grifo. Città poliedrica, caleidoscopio di arte e storia. Etrusca, romana, libero comune. Grande contenitore di eventi culturali. Patria del Jazz e del cioccolato.
Itinerario consigliato: Mura e porte etrusche, Rocca Paolina, Piazza Italia e Palazzi ottocenteschi, Palazzo dei Priori, Sala dei Notari, Fontana dei Pisano, Cattedrale, piazza Matteotti, terrazze panoramiche, Collegio del Cambio e Galleria Nazionale dell’Umbria.
Todi
Città dell’Aquila e di Iacopone. In alto sui colli, al confine tra Umbri ed Etruschi, sovrasta la Valle del Tevere.
Itinerario consigliato: Tempio della Consolazione, Chiesa di San Fortunato, Piazza della Repubblica, Cattedrale, Palazzo del Popolo, Palazzo del Capitano e del Podestà, Nido dell’Aquila, Cisterne romane.
Orvieto
La città costruita sulla rupe, suo limite e suo baluardo. La città di tufo ospita la più gotica delle cattedrali dell’Umbria. Città slow per eccellenza, città di ottimi vini e di grande musica, sede di Umbria Jazz Winter.
Itinerario consigliato: Piazza Cahen, Pozzo di San Patrizio, Giardino della Rocca, resti di Tempio etrusco, Torre del Moro e Palazzo del Popolo, Cattedrale e Palazzi papali, Orvieto Underground, Piazza della Repubblica, Torre e Chiesa di Sant’Andrea
Cinzia Conte, Guida Turistica dell’Umbria
Cinzia Conte è una guida turistica abilitata. Appassionata di storia, di arte e tradizioni popolari, propone itinerari insoliti alla scoperta dell’Umbria, delle sue città e dei suoi borghi. Per saperne di più consulta il sito cinziaconteguidaturistica.com